Termini e condizioni del servizio
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
SITO www.federicagandus.it
1. Premesse e ambito di applicazione del contratto.
Il sito www.federicagandus.it è di proprietà e gestito dall’ impresa individuale FEDERICA GANDUS BIJOUX di FEDERICA GANDUS ,Salita Santa Caterina 2/8b 16123 Genova (GE) C.F. GNDFRC82C43D969I
Iscritto al Registro delle Imprese di GENOVA
Data iscrizione: 31/07/2014
Piva IT02270710995
Numero REA GE – 473692
indirizzo PEC federicagandus@pec.it
Tramite il Sito, gli utenti consumatori (nel seguito, i Clienti) possono acquistare, a distanza e tramite la rete internet, i beni (nel prosieguo, i Prodotti) resi disponibili dal Venditore sul Sito stesso.
3.La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70,
contenente la disciplina del commercio elettronico.
4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni di vendita) si applicano a tutte le vendite di Prodotti, effettuate a distanza e per mezzo della rete internet tramite il Sito, da parte del Venditore nei confronti dei Clienti.
5. I Prodotti resi disponibili sul Sito sono costituiti principalmente da fabbricazione e vendita all’ ingrosso di bigiotteria e articoli simili.. I Prodotti in vendita sono elencati e descritti nel Sito e nelle relative sottosezioni. L’Acquirente ha altresì la possibilità di acquistare prodotti anche personalizzati in base alle proprie scelte, a partire dagli elementi messi a disposizione dal Venditore.
6. Per “consumatore” si intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta.
7. Il Venditore si riserva il diritto di aggiornare, modificare o integrare le Condizioni di vendita. Le nuove condizioni avranno effetto dal momento in cui verranno pubblicate sul Sito o comunque rese note ai Clienti e fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per i Clienti, saranno applicabili unicamente agli ordini di acquisto inviati dai Clienti ai sensi del punto 2 delle presenti Condizioni di vendita successivamente alla data di pubblicazione.
8. Al fine di evitare eventuali incomprensioni, i Clienti sono invitati a leggere attentamente le Condizioni di vendita ogni volta in cui decidano di acquistare qualche prodotto tramite il Sito.
2. Modalità di acquisto dei prodotti e registrazione al Sito.
2.1 Il Cliente che voglia effettuare l’acquisto di un prodotto sul Sito può scegliere se registrarsi gratuitamente, creando un account personale, oppure procedere secondo quanto previsto ai successivi punti 2.3 e seguenti.
2.2. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password. L’account così creato rimarrà valido per eventuali acquisti successivi da parte del medesimo utente. Una volta che l’account è stato creato, il Cliente potrà procedere ad acquistare prodotti effettuando il login e seguendo le istruzioni presenti sul Sito e conformemente alle condizioni previste dai punti successivi.
2.3 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito da parte dei Clienti avviene tramite selezione degli oggetti in vendita desiderati, una volta che questi siano stati individuati nella quantità desiderata e – laddove previsto – nelle qualità disponibili (e.g. colore, materiali ecc.). I prodotti selezionati verranno elencati nella sezione Carrello . Da qui, tramite il pulsante Checkout,
sarà possibile procedere alla compilazione del modulo d’ordine.
2.4 Nella fase di compilazione del modulo d’ordine il Cliente avrà la possibilità:
● di visionare il riepilogo dell’ordine e il costo totale comprensivo delle spese di spedizione;
● di inserire codici regalo o sconto;
● di seguire lo stato dell’ordine e il tracking della spedizione (inviato successivamente all’ordine via email);
● di eventualmente modificare la quantità degli oggetti precedentemente selezionati;
● di inserire la propria e-mail e i dati di spedizione;
● di selezionare le modalità di spedizione;
● di selezionare la modalità di pagamento e inserire i relativi dati;
● una volta inseriti tutti i dati, di confermare l’ordine mediante un pulsante “Acquisto”.
2.5 Fino al momento della definitiva conferma e inoltro dell’ordine tramite il pulsante “Acquisto”, il Cliente avrà sempre la possibilità di visionare i dati inseriti ed eventualmente di modificarli.
2.6 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
2.7 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto ed eventuale registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa i Clienti che:
● per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e inoltrarlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito, come specificato al precedente punto 2;
● il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore;
● prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto, come specificato al precedente punto 2;
● il modulo d’ordine sarà archiviato nel database informatico del Venditore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
● Il Venditore si impegna a dare pronto riscontro agli ordini ricevuti attraverso una conferma dell’ordine che riepiloghi le condizioni generali applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene, l’indicazione dettagliata del prezzo, e di tutte le informazioni utili al Cliente per l’esercizio dei propri diritti.
● La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i Clienti nella medesima lingua.
4. Accettazione delle Condizioni di vendita
4.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide dal giorno di conclusione del contratto di compravendita e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore, come meglio precisato al punto 1.7.
4.2 Le presenti Condizioni i vendita devono essere esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
4.3 Il Cliente, inviando telematicamente la conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
4.4 L’accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura “Ho preso visione delle Condizioni Generali di Vendita e le accetto integralmente”.
5. Prezzi di vendita e costi di spedizione
5.1 I prezzi di vendita dei Prodotti sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
5.2 I costi di spedizione possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata.
5.3. I costi di spedizione saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
5.4 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dal Cliente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
6. Modalità di pagamento e ordini di acquisto
6.1 Il pagamento dell’importo dovuto per l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può essere effettuato tramite carta di credito (stripe), Paypal , bonifico bancario, Satispay. O ricarica Postepay (per gli ultimi due pagamenti verranno forniti al Cliente via email tutti i dati relativi alla disposizione del pagamento, i prodotti verranno spediti solo dopo che il Venditore avrà ricevuto il salto totale del pagamento)..
6.2 Il contratto di vendita è condizionato risolutivamente al buon esito del pagamento, o comunque della autorizzazione al pagamento, dell’importo totale indicato al momento dell’invio dell’ordine di acquisto. In caso il pagamento non avvenga o l’autorizzazione al pagamento non vada a buon fine, il contratto si intenderà risolto di diritto. Il Cliente verrà informato di tale esito negativo mediante comunicazione e-mail.
6.3 In caso di sospetto di attività illecite connesse alla modalità di pagamento selezionata, anche semplicemente a seguito di segnalazione da parte degli intermediari di pagamento, il Venditore si riserva il diritto di esigere dal Cliente l’inserimento di un diverso o ulteriore metodo di pagamento, pena la risoluzione di diritto del contratto di vendita.
6.4 Gli acquisti sul Sito possono avvenire anche tramite utilizzo di BUONI elettronici.
6.4.1 i BUONI elettronici sono buoni di acquisto prepagati emessi dal Venditore, che possono essere acquistati in vari tagli di credito dai Clienti e sono utilizzabili esclusivamente per acquisti all’interno del Sito. Il credito associato a una singola E Gift Card viene scalato dell’importo corrispondente al totale di ciascun acquisto, in un’unica transazione.
6.4.2 Per l’acquisto dei BUONI sono disponibili i medesimi mezzi di pagamento utilizzati per gli acquisti sul Sito. I BUONI non possono essere utilizzate per l’acquisto di ulteriori BUONI.
6.4.3 Per utilizzare un BUONO, il Cliente che ne sia in possesso dovrà inserire il relativo codice nell’apposito campo nel modulo d’ordine e cliccare sul pulsante a fianco, prima di procedere all’inoltro dell’ordine.
6.4.4 Nell’ambito di una procedura d’ordine, i crediti associati a ciascun BUONO non sono tra loro cumulabili. Se il credito associato a un BUONO è di importo inferiore al prezzo dell’ordine, la differenza può essere saldata con le altre modalità di pagamento consentite.
6.4.5 Per conoscere il credito residuo associato ad un BUONO il Cliente potrà visitare la sezione riservata del proprio account personale sul Sito.
6.4.6 In caso di sospetto di attività illecite connesse all’acquisto o all’incasso di un BUONO, il Venditore si riserva il diritto di esigere l’inserimento di un ulteriore metodo di pagamento o di chiudere l’account del Cliente.
6.4.7 I BUONI non sono rimborsabili in denaro.
6.4.8 Il Cliente ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso anche in relazione all’acquisto di uno o più Prodotti che sia avvenuto mediante utilizzo di un BUONO, alle condizioni e secondo le modalità previste al successivo punto 8. Tuttavia, l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente relativo a un ordine di acquisto di Prodotti pagati, parzialmente o totalmente, con credito derivante da un BUONO, investirà necessariamente tutti i Prodotti acquistati con il medesimo ordine, che dovranno pertanto essere tutti restituiti. In tal caso, l’importo versato relativamente all’ordine di acquisto per cui si esercita il diritto di recesso sarà riaccreditato, per la quota pagata tramite BUONO, sul BUONO stesso, mentre l’eventuale ulteriore importo versato con uno degli ulteriori mezzi di pagamento disponibili sul Sito sarà rimborsato al Cliente secondo quanto previsto al richiamato punto 8.
7. Modalità di consegna
7.1 Il Venditore provvederà a spedire al Cliente, presso l’indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, e in particolare GLS. Il tempo medio di consegna per gli ordini nazionali (Italia) con consegna Standard è di 2-3 giorni lavorativi. Per le spedizioni verso le isole 3-4 giorni. Non sono previste spedizioni internazionali.
Il Cliente potrà avvalersi del ritiro presso il Tabacchino via rivoli 11r 16128 Genova, consegna standard in 2-3 giorni
Il costo del servizio sarà di 1€ presso la Tabaccheria per il Suo servizio, sul sito non ci saranno costi aggiuntivi.
7.2 All’atto del ricevimento, l’Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato.
7.3 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
7.4 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata consegna del bene nei tempi previsti, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.
8. Diritto di recesso
8.1 A norma degli artt. 52-59 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, il Cliente, in qualità di consumatore, può esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso del prezzo pagato, eccezione fatta per le spese di spedizione, per i beni confezionati su misura o personalizzati in base alle richieste del Cliente (come ad esempio i beni acquistabili e personalizzabili in tutte le sezioni del Sito quali, incisioni o opzioni aggiuntive, colori fili braccialetti personalizzati), restituendo il bene ricevuto nel proprio imballaggio originale, senza alcuna manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche del bene stesso.
8.2 Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del bene o dei beni acquistati.
8.3 Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà, entro il termine indicato al punto 8.2, mediante l’invio di comunicazione ai contatti del Venditore, eventualmente anche avvalendosi del modulo apposito reperibile sul Sito.
8.4 Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà senza ritardo a inviare all’indirizzo e-mail del Cliente la conferma della ricezione della comunicazione, il Cliente può scegliere di organizzare autonomamente la spedizione per la riconsegna del bene con serivizio postale a scelta (con tracciabilità) in questa ipotesi, il Venditore non potrà in alcun modo essere ritenuto della spedizione nè del suo esito.
8.5 Il Cliente, una volta esercitato il diritto di recesso nei termini di cui ai punti che precedono, dovrà restituire i beni, anche consegnandoli a un terzo autorizzato dal Venditore a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Tale termine si considera rispettato se il consumatore spedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
8.6 Il Venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il rimborso sarà eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che questi abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che il medesimo non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
8.7 Il costo della restituzione è a carico del Cliente, Il Venditore non sarà tenuto a rimborsare al Cliente gli eventuali costi supplemetari sopportati.
8.8 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori, cartoline, biglietti da visita, con la confezione originale, dove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
8.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione al Cliente, via e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente medesimo.
8.10 Relativamente ai contratti conclusi tramite il Sito, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
8.11 Il Cliente che, nel medesimo termine di quattordici giorni dalla consegna del bene, voglia sostituire il Prodotto acquistato con uno diverso disponibile sul Sito, può contattare il Venditore tramite email info@federicagandus.it . Il Venditore provvederà entro 48 ore a contattare il Cliente onde fornirgli tutte le istruzioni necessarie. In caso di sostituzione del bene acquistato con altro Prodotto, le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. Qualora, dopo una prima sostituzione, venga richiesta, sempre nel termine di cui sopra, una ulteriore sostituzione del Prodotto già sostituito, le spese di spedizione relative alla nuova sostituzione e alle eventuali successive saranno poste interamente a carico del Cliente. La procedura di sostituzione del Prodotto è esclusa per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
8.12 Le precedenti disposizioni di cui al presente punto 8 non si applicano al consumatore che risieda in paesi che non siano membri della Unione Europea, al quale si applicherà invece la normativa del paese nel quale il consumatore risiede abitualmente.
9. Garanzia Legale di Conformità
9.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”).
9.2 La Garanzia Legale è riservata ai Clienti, nella loro qualità di consumatori come definiti al punto 1.6. A coloro che, anche in violazione delle Condizioni generali, hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
9.3 Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità che sia esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore nel termine di 14 giorni dalla data in cui è stato scoperto. Il Cliente può utilizzare per la denuncia del difetto uno qualsiasi dei contatti messi a disposizione dal Venditore sul Sito.
9.4 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 14 giorni dalla consegna del prodotto esistessero già alla data di consegna del bene, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Successivamente, a partire dal 15esimo giorno dalla consegna del Prodotto, sarà invece onere del Cliente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
9.5 Per dare prova della data di consegna del Prodotto il Cliente dovrà premurarsi di conservare la conferma dell’ordine o qualunque documento che attesti l’acquisto e la data di consegna del bene.
9.6 Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; sono conformi alla descrizione fatta dal venditore; possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e di altre circostanze; sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
9.7 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente, oppure da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
9.8. Non vi è inoltre difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
9.10 In caso di difetto di conformità tempestivamente denunciato, il Cliente ha diritto al ripristino, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione; oppure, in alternativa, a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
9.11 Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, tramite addebito di eventali spese di spedizione al 50% in entrambi i casi.
9.12 Ai fini di cui al punto 9.11 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
9.13 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui al punto 10 che segue. Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire.
9.14 Il Venditore potrà effettuare in ogni caso tutte le verifiche necessarie per accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Le spese di riparazione o di sostituzione e quelle di spedizione saranno a carico del Venditore; in caso contrario, quindi in assenza dei presupposti per la applicazione della Garanzia Legale, tutti gli eventuali costi, ivi inclusi quelli di spedizione, saranno a carico del Cliente.
10. Assistenza Clienti, comunicazioni e reclami
10.1 E’ possibile chiedere informazioni e inviare comunicazioni e reclami al Venditore ai seguenti contatti:
via e-mail: info@federicagandus.it;
via chat Whatsapp: tel:+393496345577
a qualunque altro contatto venga indicato nella relativa sezione del Sito.
10.1 Il Venditore risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di due giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
11. Legge applicabile e Foro competente. Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
11.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. Le presenti Condizioni di vendita si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
11.2 È fatta salva l’applicazione ai Clienti, nella loro qualità di consumatori, che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni previste dalla legge del paese in cui gli stessi hanno la loro residenza abituale.
11.3 Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.
11.4 In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le Parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. Nel caso in cui non sia possibile risolvere la controversia in seguito al reclamo presentato direttamente dal Cliente al Venditore, quest’ultimo fornirà al Cliente le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
11.5 Il Venditore informa i Clienti, nella loro qualità di consumatori che risiedono in paesi UE, che Il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 (c.d. Codice del Consumo) e il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR) hanno previsto una normativa per favorire la risoluzione amichevole delle controversie online tra consumatori e commercianti, alternativa e integrativa dei meccanismi propri della giurisdizione ordinaria. A tal fine, l’Unione Europea ha predisposto una piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR), consultabile all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Il consumatore può, attraverso questa piattaforma ODR conoscere l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line delle controversie relative a un contratto concluso on-line in cui siano parte. Indipendentemente dall’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti del Cliente di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
11.6 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).